Il sito vetrina semplice è il classico sito di presentazione di un’attività, una sorta di biglietto da visita, nel quale vengono presentati i prodotti e i servizi offerti dalla stessa.
Generalmente il sito vetrina semplice è costituito da poche pagine e non presenta funzionalità complesse.
Per esempio la classica struttura di un sito vetrina semplice è rappresentata da:
- Home page
- Pagina chi siamo
- Pagina di presentazione dei prodotti o servizi
- Pagina di contatto
Home Page
La home page è la pagina iniziale del sito. Molto spesso, in primo piano vengono mostrate delle immagini a scorrimento, oppure un video rappresentativi dell’attività. Questi elementi la rendono una pagina ad alto impatto visivo, che cerca di catturare l’attenzione del visitatore.
Scorrendo la pagina vi sono poi altri elementi testuali e grafici che organizzano i contenuti del sito e aiutano l’utente a orientarsi tra le varie sezioni.
Pagina “Chi Siamo”
La pagina “Chi Siamo”, come si può intuire dal nome, è quella dove l’attività si presenta raccontando la propria storia, la propria mission e i propri obiettivi.
Pagina “Servizi” o “Prodotti”
La pagina “Servizi” o “Prodotti” è quella in cui vengono presentati i servizi o i prodotti offerti dall’azienda. Da ricordare che in questa pagina del sito vetrina semplice i prodotti e i servizi vengono solo presentati, a differenza dell’e-commerce in cui il visitatore può acquistare direttamente online (leggi anche “Cos’è un e-commerce“).
Pagina “Contatti”
Infine nella pagina “Contatti” trovano posto i riferimenti dell’attività, come numero di telefono, indirizzo email, indirizzo della sede, orari di apertura e posizione nella mappa Google.
In questa pagina può essere inserito anche il modulo di contatto, che permette all’utente di contattare l’attività lasciando i propri recapiti.
In conclusione
Il sito vetrina semplice permette a un’attività di avere uno spazio digitale in cui presentarsi ai propri clienti e ai potenziali tali.
La sua capacità di comunicare efficacemente cosa offre l’azienda e come contattarla è fondamentale per attrarre i potenziali clienti e stabilire un rapporto di fiducia con il pubblico di riferimento.
Il sito vetrina semplice può quindi essere il primo passo per portare un’azienda online.