Purtroppo sulla mappa di Google sono molte le attività commerciali non rivendicate e una di queste potrebbe essere anche la tua.
Ma perché è così importante rivendicare la tua attività su Google Maps?
Ecco i 7 vantaggi di una scheda Google My Business rivendicata e ottimizzata
1. La scheda Google My Business è GRATUITA!
Sì, è gratuita. Hai capito bene.
Inserire (se non è presente), oppure rivendicare la tua attività su Google Maps è gratuito. Google non fa pagare questo servizio.
Ovviamente a pagamento è l’eventuale consulenza di un professionista, per ottimizzare la scheda e trarne i massimi benefici (scelta che ti consiglio di fare dato che l’investimento è veramente esiguo).
2. Rafforza il tuo brand
Se qualcuno cerca il nome della tua attività su Google, i risultati mostreranno il tuo sito internet e la tua scheda Google My Business.
Essere presenti con logo, indicazioni stradali, numero di telefono, sito internet e orari di apertura, offrono un segnale di professionalità e trasparenza.
Oltre ad essere fondamentale per tutte quelle attività (ristoranti, locali, negozi, ecc.) che ricevono fisicamente i propri clienti.
3. Posizionamento sui risultati di ricerca
Magari hai pagato migliaia di euro un’agenzia che ti ha portato solo delusioni; ottimizzando la tua scheda Google My Business potresti essere veramente in cima ai risultati per le ricerche locali effettuate sia da pc che da smartphone.
Infatti Google tende a mostrare le attività vicine alla persona che sta cercando, poiché il suo obiettivo è quello di offrire risultati utili e pertinenti.
4. Ottimizzata per l’uso con gli smartphone
Magari non hai ancora fatto il restyling al tuo sito internet per renderlo perfettamente navigabile anche da smartphone. La scheda Google My Business è responsive.
Questo significa che se vi accedi tramite smartphone, trovi le informazioni inerenti la tua attività senza dover per forza ingrandire le parole.
5. Tutte le informazioni a portata di click o tap
Che tu stia navigando con il pc o con lo smartphone, accedendo alla scheda Google My Business puoi vedere tutte le informazioni dell’attività (sempre se l’attività è stata rivendicata e ottimizzata). Inoltre le azioni che Google ti consente di fare sono studiate per le due tipologie di dispositivo, infatti è possibile:
- salvare l’attività tra i preferiti sia con il pc che con lo smartphone;
- calcolare le indicazioni stradali sia con il pc che con lo smartphone;
- visitare il sito internet dell’azienda sia con il pc che con lo smartphone;
- vedere gli orari di apertura sia con il pc che con lo smartphone;
- chiamare il numero dell’attività con lo smartphone;
- inviare al telefono le indicazioni per l’attività solo con il pc;
6. Gestione centralizzata di tutte le sedi
Da poco Google consente una gestione centralizzata di tutte le sedi di un’attività. Si tratta di una funzionalità molto utile per quelle aziende medio/grandi presenti con più sedi nel territorio.
7. Statistiche dettagliate
L’interfaccia di Google My Business consente di vedere le statistiche dettagliate di un’attività rivendicata. Le visualizzazioni della scheda, il numero di click sui vari pulsanti (indicazioni stradali, chiama, sito web), l’area da dove sono state richieste le indicazioni stradali e i giorni della settimana in cui sono state fatte le telefonate.
In conclusione
Spero di averti fatto capire l’importanza non solo di rivendicare la tua attività sulla mappa di Google, ma anche di ottimizzare la tua scheda Google My Business.
Potrai ottenere un’ottima visibilità dai risultati di ricerca organica di Google (ricorda che il motore di Mountain View sta privilegiando le mappe sui risultati di ricerca, rispetto al classico elenco di siti), puoi fornire informazioni essenziali ai tuoi potenziali clienti, come numero di telefono, indicazioni stradali per raggiungerti, orari di apertura e ottenere statistiche dettagliate sul rendimento della tua scheda, il tutto gratuitamente.